Intervista a Crick e Crock

7 settembre 2016

Intervista gentilmente rilasciata da Crick e Crock, che stanno per essere lanciati tra gli alberi BioInvio.

“”Buongiorno a tutti gli amici BioInvio,

siamo Crick e Crock, 2 simpatici Cryptolaemus anche noi amici di BioInvio.

Oggi saremo lanciati sugli agrumi biologici BioInvio insieme ai nostri 4.598 fratelli e sorelle.

Siamo molto contenti di questo nuovo ambiente a noi molto favorevole infatti siamo ghiotti di cocciniglia cotonosa che si attacca agli agrumi e li rovina facendoli marcire. Staremo qua per diversi mesi debellando le infestazioni di cocciniglia, e se poi finiscono le cocciniglie anche gli afidi vanno benissimo infatti siamo insettini “polifagi” cioè in tempi di carestia mangiamo di tutto e ci adattiamo molto facilmente.

La nostra temperatura ideale è di circa 25 gradi quindi le vacanze siciliane per noi sono le migliori. Come si può non amare la bella Sicilia.!!

Lo staff BioInvio ci ha detto “andate e moltiplicatevi” e noi li abbiamo presi alla lettera infatti ogni femminuccia, dopo 5 giorni dall’accoppiamento, depporrà 20 uova al giorno fino anche a 300 e le deporrà in prossimità delle cocciniglie in modo che le larve, appena schiuse, possano trovare cibo a volontà; anche noi abbiamo il “cuore di mamma”.

Sappiamo che per le femmine umane non siamo bellissimi però siamo dei piccoli insettini di appena 5 mm, con la testolina e la punta delle ali arancio ed il corpo di colore marrone, facciamo parte della famiglia delle “Coccinellidae” quindi siamo cugini stretti delle tanto amate coccinelle.

In azienda siamo utilissimi, lavoriamo bene e senza sosta, per questo tutti i contadini ci vogliono bene

Mi raccomando, se ci vedete in giro non schiacciateci, non facciamo male a nessuno, vogliamo solo fare il nostro lavoro e stare sereni in mezzo alle piante ed alla natura..

ciao ciao amici

Crick e Crock“”

BioInvio rispetta la natura, questo è un esempio di lotta integrata fatta con lanci di insetti. Gli insetti vengono acquistati presso la Bio Fabbrica di Ramacca, un’azienda che alleva gli insetti e li distribuisce agli agricoltori. Questo è un tipico metodo di difesa perfettamente in linea con la natura e con il metodo di coltivazione biologico.

Consuma BIOLOGICO, rispetta la Natura…