La pioggia

11 settembre 2015

Ciao a tutti,

giorno 09 settembre giornata di pioggia ed allerta meteo nella Sicilia orientale..

La pioggia, un’evento meteo così importante per la Natura e per la campagna, tutte le piante hanno bisogno di acqua, di tanta acqua per crescere bene e per darci i loro migliori frutti. Se l’acqua non arriva dal cielo bisogna irrigare..irrigare..irrigare tanto!!!

Noi produttori di agrumi biologici facciamo salti di gioia per la pioggia, soprattutto nel periodo estivo di grande siccità, insomma riceviamo dal cielo un aiuto naturale e gratuito.

Intanto con la pioggia si bagna e si inzuppa tutto il terreno, lavorano tutte le radici della pianta quindi i frutti, ancora verdi e piccini, fanno un bel salto in avanti nella crescita.

Purtroppo non per tutti è andata bene, se la pioggia è accompagnata dalla grandine ci possono essere seri danni alla colture come è successo a Mineo, in provincia di Catania: un vero e proprio disastro, una produzione agrumicola ormai compromessa. “La grandine ha colpito la fascia degli agrumi più tardivi. Chicchi di grosso calibro si sono abbattuti per oltre un’ora toccando in realtà tutta la Piana di Catania, da Palagonia a Caltagirone, il cuore della produzione di arance rosse. La stima dei danni è in corso e ancora non si può essere precisi”. E’ il quadro che delinea a FreshPlaza il tecnico agronomo Giuseppe Mistretta.

“Le aree più colpite riportano lesioni al 100% dei frutti, problemi alle strutture e ai nuovi impianti, rinnovati proprio per far fronte al virus della Tristeza. Dove il fenomeno è stato meno intenso, si vedono comunque i segni dei chicchi di ghiaccio sui frutti”.

“Temiamo ripercussioni anche per la futura annata agraria: dato che l’evento è stato particolarmente intenso, non si escludono danni alle gemme e alla struttura delle piante. Per quest’anno la qualità sembrava essere eccezionale, come lo era la pezzatura”. Mistretta sottolinea che non ci voleva proprio. “Veniamo da un eccesso di produzione di due annate fa, con prezzi bassissimi; l’anno scorso le quotazioni erano salite, invece, a fronte di una produzione limitata”.

Al momento noi possiamo affermare che BIOINVIO ringrazia per la “bella” giornata di pioggia offerta dal cielo.

buona giornata a tutti

Francesca